venerdì 20 maggio 2011

I miei cugini sono degli X men

Avevo già annusato la notizia su alcuni siti di fumetti, e stamattina in centro a Milano ho effettivamente visto un cartellone pubblicitario (sarà stato 20 x 30 metri, teneva tutta una facciata di un palazzo) tutto in rosso e nero, molto aggressivo.
Eccolo.
Per farla breve, la Nike ha avuto l'idea di festeggiare lo scudetto del Milan con questa immagine in cui i dodici giocatori sono ritratti come gli X men.
Due considerazioni:

Uno.
Questa immagine potrà sembrare strana se si pensa che lo sponsor tecnico della squadra è l'Adidas. Anch'io in un primo momento ho pensato ad una carineria gratuita da parte del marchio a chi, nonostante tutto, si è dimostrato il più forte. Già mi ero fatto tutto un film sul gesto cavalleresco di rendere l'onore delle armi dopo la battaglia. Và che bravi, le squadre che usano Nike hanno perso, ma loro rendono omaggio al vincitore. Queste cose si vedono spesso in altri sport, ma nel calcio è fantascienza.
Poi mi sono informato e ho scoperto che buona parte dei giocatori (o forse tutti, non so) usano scarpe Nike, e tutto la vicenda si è ridimensionata nella prospettiva che gli compete: marketing.

Due.
Quando si tirano in ballo i supereroi per qualcosa che va al di la della stretta cerchia fumetto/film, sono solo che contento. Mi è piaciuta questa commistione tra due forme di intrattenimento come i fumetti e lo sport: a ben vedere hanno molto in comune.

Detto questo, io i giocatori del Milan non li conosco tutti, come d'altronde non conosco tutti gli X Men, ma Ibra - Wolverine è fortissimo, Pato - Magneto anche. Ma quando ho visto l'abbinamento Gattuso - Bestia ho riso molto.
Davvero azzeccato.

PS: Alla fine del post (come anche nel titolo) tengo però a ribadire la mia fede interista.

PPS: caro cognato, questo era dedicato a te.

Nessun commento:

Posta un commento