venerdì 17 giugno 2011

Emozioni - Star Wars parte I

Adesso caliamo il carico pesante.
Talmente pesante che sarà necessario dividere questo puro momento emozione in alcune parti (ora non so quante saranno necessarie, intanto che scrivo me ne farò un'idea). Cominciamo a parlare della prima trilogia (come dire, l'antico testamento, ... he he): Una nuova speranza, L'Impero colpisce ancora, Il ritorno dello Jedi.

Oggi sono felice proprietario del cofanetto DVD con le versioni speciali del 2004 (secondo la LucasFilm la versione canonica della trilogia), ma vidi il primo film al suo primo passaggio televisivo nel dicembre '83 su retequattro (quando non era ancora quel canale da pensionati e da pidiellisti che è oggi), e non posso ricordare esattamente le emozioni che scatenò dentro di me.
Parliamo piuttosto di quello che oggi significano quei film per me e per quelli come me: sano maschio etero tra i trenta e quarant'anni, mediamente nerd e abbondantemente fantascienzo.

E' una favola che a cui non ci si vergogna di credere ancora.
E' un'estetica che, anche se un po vecchiotta, ha comunque il suo fascino.
E' un'epica quasi fantasy di maghi, cavalieri e farabutti che, sporcata di fantasicenza, ha un sapore irripetibile.
E' una space opera che gonfia a dismisura il sense of wonder del bambino che è in me.

E' inutile che mi ripeta qui sulla potenza evocativa delle colonne sonore dei film (ne ho già parlato per Rocky), aggiungo soltanto che parte di questo tema mi è anche capitato di suonarlo con la banda. Avere quattro o cinque trombe a due metri dietro di te che sparano il PAAA-PAA-PARAPAPAAAAA-PAA mi ha fatto accapponare la pelle.
Ecco un bel video che riporta il tema tra i tanti in rete, ma questo non riporta immagini del film ma nientepopodimenochè che la Wiener Philharmoniker. Il tema di guerre stellari è diventato musica classica in senso lato.



E per entrare più in profondità nella soria ecco il momento più importante e emozionante di tutta la trilogia piazzato più o meno alla fine del secondo capitolo.



Come chicca finale sappiate che il bimbo ha lo stesso taglio di capelli di Anakin da piccolo e si chiama come suo figlio.
Sono un nerd senza speranza!!

E che la forza sia con voi!

Nessun commento:

Posta un commento