sabato 11 giugno 2011

Medita, riflette, pondera, rimugina, specula ed arguisce. E alfin stupisce!

Cosa si muove in quella testolina?
Conoscerà si e no una cinquantina di parole, la sua conoscenza del mondo esterno è limitata e l'esperienza è sensazione al di là da venire.
Eppure basta osservarlo in un momento di gioco tranquillo che non puoi fare altro che chiederti: "ma a cosa sta pensando?".
Perché pensa, su questo non c'è dubbio.
In alcuni momenti sembra che le sue capacità intellettive siano totalmente impegnate ad amministrare le funzioni motorie e che non ci sia molto spazio per i collegamenti logici, e invece mi sorprende sempre con un'uscita che lascia intendere un ragionamento profondo dietro a quello che sta facendo.

L'altra sera eravamo in cortile e, per gioco, stavamo raccogliendo tutte le lumache che uscivano dalle aiuole (aveva appena smesso di piovere) e le mettavamo in un secchiello per poi portarle nel boschetto dietro casa (così non mi devastano più i tageti!!).
Ne avevamo già raccolte una dozzina e sembrava molto impegnato a cercarle quando ad un certo punto ne indica con il suo dito cicciottello una che stava salendo sul guscio di un'altra e, guardandomi stupito mi dice, LOTTA!!
Nella sua testolina quelle due lumache stavano facendo la lotta come di solito fa con me.

E quella sopra stava vincendo!!

Nessun commento:

Posta un commento