giovedì 20 ottobre 2011

Al mare in mezz'ora di macchina

Io vivo in una piccola cittadina della provincia nel bel mezzo della pianura padana. Un paesaggio fortemente antropizzato, ma anche dotato di alcuni angoli di natura poco intaccata e piacevoli per passeggiare.
Ad esempio le vicine colline di San Colombano, o alcuni tratti di argine dell'Adda, senza andare troppo lontano.
Però a volte mi piace andare a passeggiare anche in mezza ad un altro tipo di verde: i parchi pubblici.
Sabato pomeriggio era una bella giornata di sole (forse solo un poco fredda) e ne abbiamo approfittato per andare a farci un giro all'idroscalo con due obbiettivi: far giocare il bimbo al parco giochi bello-bellissimo (come dice lui) e farsi una corsa.
E' venuta anche la zia stordita.
Prima hanno corso loro, poi sono andato da solo a farmi due giri del lago (dodici km).


E' bello correre in una struttura simile quando c'è poca gente (prova ad andarci certe domeniche pomeriggio d'estate!) senza traffico, con le fontanelle dell'acqua, con le distanze segnate, ecc.
E poi il bimbo si è divertito tantissimo al parchetto con la pavimentazione in tartan elastico e sui gonfiabili. A lui sembrava di stare in ferie.

Infatti siamo arrivati al parco che il bimbo stava dormendo e allora le due ragazze hanno cominciato a correre mentre io facevo la balia al passeggino. Dopo circa venti minuti che stava dormendo bello pacifico mentre camminavo avanti e indietro, si è svegliato di soprassalto, si è messo a sedere, ha visto il lago e mi ha chiesto: siamo al mare?

Nessun commento:

Posta un commento