sabato 28 gennaio 2012

In gita all'asilo

E' passata già una settimana e non ho avuto ancora il tempo di parlarne, ma dopo l'iscrizione del bimbo all'asilo, sabato 21 scorso c'è stato l'open day alla scuola materna delle suore.

Che fino a qualche anno fa l'opportunità di entrare in una scuola e poter vedere aule, strumenti didattici e poter chiedere informazioni, era una pratica utilizzata solo per le scuole superiori, perché è una scelta molto importante per un ragazzo e anche la struttura scolastica può avere il suo peso. Probabilmente per una scuola materna il senso di un'occasione come questa non è il poter dare più dati per la scelta dei genitori, ma un'opportunità per i bambini di scoprire cosa li aspetterà.

E il bimbo ha scoperto che lo stanno aspettando una montagna di giochi (decine e decine di ceste piene di giochi suddivisi per tipologia), dei saloni per i giochi più vivaci e per la ginnastica (una salone nuovo con parquet, soffitto di legno e scivoli, altalene e casette per nascondersi), un parchetto per le belle giornate (altalene, scivoli, sabbia), ecc.
In più la sala mensa, i servizi igienici a misura di nano e la sala riposo dove si fa la nanna.
... tutti insieme allegramente a fare la cacca!
Sembra la nursery del reparto maternità versione 2.0
Ma soprattutto lo aspettano le maestre più brave e simpatiche che ci sono al mondo.
Quasi tutte giovani (massimo 40 anni, quindi giovanissssime) tutte sorridenti, disponibili e con l'aria di chi ama e sa fare bene il proprio lavoro.

Quasi sicuramente sappiamo già in che classe andrà il bimbo e quale sarà la sua maestra. Infatti abbiamo fatto una richiesta specifica per un'amica di lunga data della biondina e sembra, a meno di problemi organizzativi improbabili, che la sua classe sarà la verde e la sua insegnante sarà Annalisa Portapazienza (questa l'ho rubata!).

Il bimbo naturalmente ha passato quasi due ore in estasi mangiando caramelle e giocando con tutto il giocabile. Alla fine se n'è andato salutando annalisa portapazienza con un bacio e un: ciao, ci vediamo domani!
VIVA LA SCUOLA!!!

Nessun commento:

Posta un commento