mercoledì 18 gennaio 2012

La canzone della banda

L'altra sera il bimbo era da solo a giocare per terra con le costruzioni e sento che canticchia un motivo che a primo ascolto mi sembrava conosciuto, ma non riuscivo a metterlo a fuoco. Gli chiedo che cosa sta cantando e lui mi risponde: La canzone della banda!
La canzone della banda? e quando l'hai sentita?
Oggi, in chiesa!

Sorvoliamo sul fattore tempo, che ha ancora le idee confuse (oggi in questo caso si deve tradurre con quasi un mese fa), ma in effetti nell'ultimo concerto della banda che abbiamo fatto (e che lui ha sentito tutto quasi rapito dalla musica in braccio alla sua nonna) il brano iniziale è stato l'inno di Mameli.

Provate ad immaginarvi uno che ha incominciato a parlare praticamente dall'altro ieri ed oggi blatera di elmi di Scipio, di schiavitù della vittoria, ecc. Fa strano.
Ma il pezzo che gli piace di più è il passaggio stringiamci a coorte, siam pronti alla morte che lui canta con il registro da baritono (o forse sarebbe meglio dire con un tono da cantante heavy metal) con un crescendo travolgente fino a l'Italia chiamò, SI!!!

Alla fine non ho ancora capito se essere orgoglioso del patriottismo di mio figlio, o essere preoccupato perché alla sua età i bambini cantano ben altre canzoni.
Sì, è meglio riportare le cose sui loro binari naturali e insegnargli canzoni adatte alla sua età.
Da domani cominciamo con i Red Hot Chili Peppers.

Nessun commento:

Posta un commento