mercoledì 4 gennaio 2012

Question time

Attorno ai due anni si può stabilire la linea di demarcazione tra il subire il mondo e esplorarlo.
O, più precisamente, si passa dalla fase solo fisico-sensoriale (in cui il mondo lo esplori toccandolo, annusandolo, ascoltandolo, leccandolo o guardandolo) alla fase in cui si esplora con la conoscenza.
E quindi chiedendo al papà e alla mamma.

Questo cos'è?
Prima domanda emersa in ordine temporale (ha cominciato a maggio e non ha più smesso). Me lo ricordo perfettamente la prima volta che mi ha fatto questa domanda direttamente, perchè ho avuto il chiaro segnale del passagio ad un livello superiore.

Adesso dove siamo?
Quando andiamo in macchina te lo chiederà tre/quattro volte al chilometro.

Adesso dove andiamo?
Questa è la domanda che di solito mi sento rivolgere quando si sveglia dal sonnellino del pomeriggio.

A cosa giochiamo?
Quando siamo in casa, visto che a volte si annoia, devi sempre cercare dei giochi nuovi da proporre. Per ora riesco a rispondergli esaudientemente aprendo la cassapanca dei giochi.

Oggi che giorno è?
Sta imparando i giorni della settimana quindi, quanto meno te l'aspetti, vuole sapere se è lunedì o martedì.

Adesso cosa mangio?
I giorni che ha fame (non è sempre), questa domanda la senti molto spesso quando è seduto sul seggiolone. Per lui la risposta sarebbe sempre: il cioccolato!

Perchè?
La madre di tutte le domande. E' dura perchè bisogna sempre cercare di essere semplici ed onesti nelle spiegazioni. E' difficile rispondere in maniera non evasiva o addirittura perentoria (è così e basta!). Ma a volte si sbaglia per stanchezza!

Nessun commento:

Posta un commento