sabato 12 maggio 2012

Festa della Mamma




Grazie alla Biondina per essere la migliore mamma al mondo per il nostro bimbo.
Un po' genitore e un po' amica.
Un po' grande e un po' bimba.
Un po' angelo e un po' mamma pig.





In te sono stato albume, uovo, pesce,
le ere sconfinate della terra
ho attraversato nella tua placenta,
fuori di te sono contato a giorni.

In te sono passato da cellula a scheletro
un milione di volte mi sono ingrandito,
fuori di te l’accrescimento è stato immensamente meno.

Sono sgusciato dalla tua pienezza
senza lasciarti vuota perché il vuoto
l’ho portato con me.

Sono venuto nudo, mi hai coperto
così ho imparato nudità e pudore
il latte e la sua assenza.

Mi hai messo in bocca tutte le parole
a cucchiaini, tranne una: mamma.
Quella l’inventa il figlio sbattendo le due labbra
quella l’insegna il figlio.

[Mamm'Emilia di Erri de Luca]

Nessun commento:

Posta un commento