giovedì 24 maggio 2012

Pagelle

Giugno era, ai tempi delle scuole, tempo di pagelle.
Ma visto che, come diceva anche un famoso adagio, gli esami non finiscono mai, sono qui a riportare i miei voti di quest'anno.

Come già spiegavo, questo è il quarto anno che frequento il corso di nuoto per adulti il lunedì e giovedì dalle 19,30 alle 20,30 e devo dire che mi fa molto bene sotto molti punti di vista.
Principalmente quello dello sport specifico: infatti se prima riuscivo a fare solo qualche bracciata prima di dovermi fermare sfinito, ora la mia tecnica è molto migliorata e mi permette (quando faccio qualche allenamento aggiuntivo di nuoto libero) di percorrere fino a 2,5 km quasi senza fermarmi.

E poi fa bene al fisico in generale. Perché uno come me che corre e pedala tanti chilometri nell'arco di una stagione ha bisogno di uno sport non traumatico come questo, che allunga e scioglie i muscoli. Basta dire che da quando nuoto non ho avuto più infortuni muscolari o articolari gravi (grattatina), mentre prima era un continuo mal di schiena o fastidio alle ginocchia.
Il corso dura da settembre fino alla fine di maggio e, visto che l'obbiettivo dovrebbe essere quello di insegnare a nuotare ai principianti e migliorare la tecnica di chi nuotare sa già, alla fine del periodo l'insegnante che ti ha seguito durante l'anno (di solito sempre uno diverso) ti da una classificazione e un giudizio.

La parte più divertente è la classificazione: per stabilire a che livello sei nel tuo rapporto con l'acqua, si sono scelti 5 animali marini. Si parte con la stella marina per l'ambientamento, il cavalluccio marino per il principiante, il pesciolino per il progredito, il delfino per l'evoluto e lo squalo per il perfezionamento.
E poi c'è un giudizio di merito, che a seguito di esercizi specifici, ti dice a che punto sei nella scalata al trono di atlantide.

Quindi è con orgoglio che presento la mia pagella degli ultimi quattro anni.




Sono uno SQUALOOOO!!!

Nessun commento:

Posta un commento