martedì 28 agosto 2012

Il giro lungo

Quest'estate per i miei standard sono andato tanto in bicicletta.
Un po' perché ha fatto tanto caldo e di andare a correre non avevo francamente molta voglia, un po' perché mi dovevo preparare per il triathlon, ho fatto qualche uscita in più alla sera tornato dal lavoro con l'obbiettivo di migliorare la velocità sulle distanze brevi.
Sta' di fatto che alla fine di agosto siamo attorno ai 2.000 km in circa quattro mesi.
Ripeto: sono tanti per i miei standard attuali, che se leggono questo post quelli dell'Edilferramenta (la mia società sportiva di bici) mi chiedono indietro la tessera.
Ma considerate che faccio anche circa 1.200-1.500 km all'anno di corsa.

Comunque.
Stavamo parlando di chiappe con l'incavo per la sella e in quest'ottica, come ogni anno, nella settimana di ferie di agosto io e la biondina ci teniamo una giornata per farci un giretto lungo (che durante l'anno alla domenica dobbiamo tornare a casa ad un orario decente) di solito nelle colline dell'oltrepò pavese.
L'altro giorno decidiamo a tavolino un giro con non troppe salite impegnative, ma con un chilometraggio importante.

Partenza alle sette e giù verso sud, in direzione di Santa Maria della Versa.
La vera salita inizia dopo il paese, salita non impegnativa, ma costante che abbiamo preso con tranquillità fino al Passo del Carmine.
Questi sono solo i primi 85 km, che poi il Garmin mi ha abbandonato.

E a quel punto il paesaggio si fa più brullo, le vigne (in cui tantissima gente stava lavorando alla vendemmia) lasciano il posto in alcuni punti ai boschi di castagno.
E il panorama diventa quasi di montagna.


Siamo andati fino alla diga di Nibbiano in val Tidone, con l'invaso quasi totalmente asciutto per la siccità prolungata del periodo.

Gita bellissima, impegnativa ma che abbiamo stemperato con alcune soste in punti panoramici.
Alla fine è stata per noi l'uscita più lunga in bicicletta che abbiamo mai fatto.

Ma il nemico in questo caso è stato il caldo.
In quasi cinque ore abbiamo bevuto in due il litro e mezzo di sali che ci siamo portato nelle borracce, un mezzo litro di Gatorade che abbiamo comprato alla diga e alcune borracce di acqua delle fontanelle.

Come siamo arrivati alla fine?

Nessun commento:

Posta un commento