giovedì 25 ottobre 2012

I lavoretti

Dalle nostre parti vengono chiamati così gli oggetti che i bambini a scuola (all'asilo ma anche ai primi anni delle elementari) realizzano come regalo per la famiglia nelle occasioni speciali. Quindi, da quest'anno mi aspetto che per le feste comandate come Natale e Pasqua, ma anche altre occasioni come le feste del papà e della mamma, il bimbo ci donerà degli splendidi pensierini handmade.
Solo che non mi aspettavo che i cosiddetti lavoretti sarebbero cominciati già da subito, anche al di fuori delle ricorrenze. In poco più di un mese di asilo il bimbo ha già portato a casa dei piccoli oggettini che per ora realizzano annalisaportapazienza e i suoi compagni più grandi e lui aiuta o colora.

Quindi facciamo la conoscenza del medaglione del benvenuto all'asilo, che lui ha colorato e di cui fu' orgogliosissimo per almeno 48 ore, prima di dimenticarselo tra i giochi.

Questa fine ignobile dell'oblio tocca ovviamente a tutti i lavoretti, tra cui anche questa "bandierina" che in classe realizzarono (una per ogni bambino) per la festa di inizio anno scolastico.

Con questa storia abbiamo anche imparato che il 2 ottobre (oltre ad essere la festa dei nonni, ma sono sicuro che le due cose siano collegate) è la festa dell'angelo custode: festa cattolica che si festeggia da più di 300 anni (ricordiamo che stiamo parlando di una scuola di suore). Questo lavoretto in effetti il bimbo neanche ricorda di averlo.

Ma l'oggetto che gli piace di più e che piace di più anche a noi genitori è la sua carta d'identità. La sera che sono tornato a casa me l'ha mostrata tutto entusiasta soprattutto del fatto che la foto l'ha disegnata lui.

Quindi in attesa dell'invasione vera e propria dei lavoretti delle feste, cominciamo a raccogliere questi reperti di arte bimba.

Nessun commento:

Posta un commento