giovedì 18 ottobre 2012

Navigatore

Il bimbo sulla macchina stà sul suo seggiolino omologato nel sedile posteriore.
Mi hanno sempre infastidito quelle persone che tengono il bambino davanti in braccio al passeggero, senza cintura e per tratti anche lunghi, solo per accontentare un capriccio.
Mi ricordo che una volta, vedendo nella macchina di fianco una situazione di questo tipo dissi alla biondina: guarda il nuovo modello di airbag lato passeggero della panda ...

L'unica eccezione a questa regola la faccio se devo andare solo io e il bimbo in alcuni punti ben precisi del paese, in un raggio di massimo cinquecento metri.
Il distributore, l'autolavaggio, la pizzeria.
In quel caso il bimbo si siede davanti sul posto passeggero con la cintura di sicurezza allacciata, resta seduto composto e non fa i capricci, anzi, vuole rendersi utile indicandomi la strada.
Solo che è uno preciso, se fa le cose le fa per bene. Quindi legge la cartina.

Alcuni hanno il navigatore satellitare.
Io ho il navigatore stellare!
Ma ultimamente si è fatto prendere un po la mano e, invece di indicarmi la strada per il distributore di benzina, vorrebbe che lo portassi in posti che a lui piacciono un po di più.
E come dargli torto ...

Papà, adesso prendo la cartina e ti insegno la strada che devi fare.
Va bene bimbo.
Adesso vai dritto ... poi gira di qui ... poi prendi questa strada ... poi gira a destra ... entriamo in autostrada ... poi siamo arrivati!
E se faccio la strada che mi hai detto, dov'è che arriviamo. In pizzeria?
No questa è la strada per Formentera!

 Vabbè che ho una macchina fuoristrada, ma non penso che possa navigare per il mediterraneo ...

Nessun commento:

Posta un commento