domenica 25 novembre 2012

Corsa delle rane - Magherno (PV) 25/11/2012

In attesa di cominciare (tra un paio di settimane) la preparazione specifica della tua prossima maratona, una campestre nuova in cui non eri mai stato non fa certo male.


In mancanza di un appuntamento del FIASP Lodi (c'era una maratonina nel capoluogo, ma è stata annullata qualche mese fa) a te e a molta altra gente non resta che espatriare nella provincia di Pavia, anche se Magherno è più vicino a casa tua che Lodi.
Del tuo gruppetto non eravate tantissimi: solo te, Max e la biondina, perchè tra gente infortunata, gente fuori forma che fa il giro corto, gente che dice che viene e poi invece buca perchè troppo stanca (ciao, zia stordita), è proprio vero che quando il gioco si fa duro, i duri cominicano a giocare.

Hai fatto 18 km (che poi erano 17, ormai di sto' fatto non ti stupisci più) in tranquillità, con il cosiddetto "passo maratona", chiacchierando amabilmente e guardandoti in giro, vista la provvidenziale assenza di nebbia. Il percorso ti è piaciuto molto: quasi totalmente sterrato, con soli due attraversamenti di strade provinciali comunque poco trafficate, ma di quello sterrato buono, senza passaggi in campi arati (come capita da qualche parte) e con un solo tratto brutto in cui bisognava camminare.
Ho scoperto lungo le rive del Lambro meridionale, alcuni bei posticini e addirittura un paio di laghetti molto ben tenuti e degni di miglior causa.



Campestre molto ben organizzata e discretamente partecipata.
Di quelle dall'anima ruspante: basti dire che il premio di riconoscimento era un bottiglione di vino rosso e che al ristoro finale c'era, oltre ai panini col salame e mortadella, anche i ravioli in brodo.
Ti è capitato altre volte di provare altri ristori importanti e di metterti a mangiare il risotto con la salsiccia alle dieci di mattina.
Ma i ravioli no, è troppo anche per te.

Nessun commento:

Posta un commento