mercoledì 5 dicembre 2012

XII Walking Together - Somaglia 05/12/2012


Questa è l'ultima, lo giuri!
O meglio, questa è l'ultima del 2012. Perché il comitato lodigiano FIASP chiude la sua stagione con la campestre di Somaglia e dà l'appuntamento a fine gennaio con Melegnano.
E visto che era l'ultima volevi chiudere con il botto per vivacizzare sul finale un'annata povera dal punto di vista delle partecipazioni alle scampagnate del lodigiano. E allora un bel giretto di (quasi) 21 km nella prima vera domenica di inverno (dal punto di vista delle temperature) ti ha fatto solo piacere.
Questa corsa è il primo anno che la facevi, mentre la biondina è recidiva, solo che l'anno scorso in questa giornata c'era talmente tanta nebbia che se gli avessero detto di aver corso nel pese vicino, a lei sarebbe sembrato plausibile. Invece stavolta, dopo una settimana di pioggia quasi ininterrotta, domenica mattina la giornata è fredda e ventosa, ma almeno non piove.
Il percorso è bello, in parte su asfalto, in parte su strade campestri fortunatamente non troppo infangate e buona parte sull'argine maestro sinistro del Po.

Foto rubata da google earth
L'argine è uno splendido modo di entrare in contatto con il grande fiume. Un punto di vista privilegiato data la posizione rialzata e l'estrema vicinanza per scoprire che anche un panorama che ai più potrebbe sembrare noioso, invece sà essere affascinante se guardato con occhio semplice.

Tornando all'aspetto sportivo: ottimo allenamento condotto a passo maratona (che per te significa 5'20" - 5'30" al km), rilassato senza mai forzare, corso assieme al max ed al suo amico angelo. C'erano anche la biondina e la zia stordita, che hanno corso rispettivamente 21 e 14 km. Ottimo allenamento anche per loro.

Per quanto riguarda l'organizzazione, pollice su per la scelta del riconoscimento agli atleti di tipo natalizio (un ottimo panettone che a casa tua durerà quanto un gatto in tangenziale), mentre il pollice giù lo merita il ristoro finale, dove ti sei dovuto accontentare di qualche biscotto e fetta biscottata con la marmellata, perché la parte più buona (il salame) al tuo arrivo era già finita.
... o forse lo fanno apposta per incentivarti ad arrivare prima e quindi a correre più veloce!

Nessun commento:

Posta un commento