giovedì 28 febbraio 2013

Risultato elettorale



Lunedì pomeriggio avevi sentito alla radio di exit-poll e proiezioni che, nella loro imprecisione, ti avevano fatto incazzare: maccome, berlusconi ha preso così tanti voti? maroni al ballottaggio per la regione con una percentuale così alta? davvero grillo ha tutti questi seggi?
La vedevi brutta.
Ma ti sbagliavi ...
... era orrenda!

Infatti alla sera mentre il quadro si faceva più chiaro ti veniva voglia di spegnere internet e la televisione.
Anzi, l'istinto ti diceva di fare come alcuni animali che in una situazione di forte pericolo si fingono morti, sperando che questo passi senza accorgersi di loro.

Ora mentre scrivi sono passati un paio di giorni e i risultati si sono sedimentati:
La coalizione di centrosinistra ha raggiunto il premio di maggioranza alla camera per solo lo 0,37% sul centrodestra, ma se andiamo a vedere le percentuali dei singoli partiti M5S è il partito più votato alla camera.
Al senato invece, non essendoci il premio di maggioranza, non ha vinto nessuno perché né destra né sinistra possono comandare senza allearsi tra di loro o con M5S.

Quindi al momento attuale non si sa ancora se si riuscirà ad avere un governo o dovremo ritornare a votare tra pochi mesi, o se qualcuno si alleerà con qualcun'altro e riuscirà ad avere un governo almeno per qualche tempo prima che le camere esplodano.

Ma la domanda che ti frulla nella testa da alcuni giorni è: capisci ma non condividi il votare grillo, ma perché votare pdl o lega?
Qualcuno crede veramente alla restituzione dell'IMU?
A qualcuno sembra fattibile (almeno senza creare danni irreparabili agli altri) il tenere il 75% delle tasse alle regioni?
Può essere utile (senza dire della effettiva fattibilità) bloccare l'ingresso di stranieri in italia?
Dopo anni di governo leghista in lombardia che ha portato, tra l'altro, a spolpare una delle sanità migliori in italia, perchè votale ancora maroni?

Questo e altri dubbi ti assillano e cerchi di immaginarti il lato positivo di questa situazione.
Sì, perchè questa che sembra una situazione di stallo e di ingovernabilità, può avere la possibilità di creare dei vantaggi. Una crisi porta sempre con sè la possibilità di miglioramento.

... solo che in questo momento non riesci a vedere da dove stà arrivando il lato positivo della faccenda.

Nessun commento:

Posta un commento