domenica 5 maggio 2013

Piccoli amici

Tutti i bambini piccoli maschi subiscono la fascinazione dello schifo.
Ad origliare i discorsi che fanno i bambini tra di loro, di solito è un gran fiorire di discorsi di cacca, puzzette, cose di questo tipo.
Poi ci sono gli animali repellenti, che affascinano i bambini quanto li repellono. Sono tutti quegli animaletti brutti, strani, viscidi, pelosi e tutto il resto.
E' il gusto del pericoloso, del diverso e dell'alieno.

Il bimbo non fa certo eccezione e ultimamente si è avvicinato a certe bestioline che, dopo il primo momento di paura, lo hanno avvicinato fino a diventare un gioco fantastico che può occupare diverse ore.

LUMACHE !!!
E' già da quando aveva due anni che ogni tanto ci gioca (come veniva riportato qui) ma ultimamente, complice una stagione primaverile piuttosto umida, quasi tutte le sere le passiamo in cortile a raccogliere le lumache che escono dalla terra e ad ammucchiarle per poi deportarle nella riva dietro casa. Queste le tocca senza troppi problemi e il suo gioco preferito è aspettare che allunghino le antenne per poi fargliele ritrarre toccandole. ma quando deve spostarle le prende per il guscio,  non si parla proprio di farsele strisciare sulla mano.

LOMBRICHI !!!
Li ha scoperti la prima volta al campo nell'orto dello zio Bat (che è il diminutivo di battista, non è che hai uno zio supereroe oscuro) mentre lui vangava. E' stato amore a prima vista e anche adesso quando la terra è bagnata si passano delle divertentissime ore nel giardino con il badile a rivoltare la terra. Questi sono quelli che gli fanno più schifo e al massimo riesce a toccarli con le dita, ma che ritrae schifato quando questi si muovono.

CAGNOTTI !!!
Avendo uno zio pescatore in casa, spesso compaiono nel nostro cortile i secchiellini pieni di queste larve che si dimenano forsennatamente. Stranamente sono le bestie che gli fanno meno schifo e riesce addirittura a prenderne a manciate intanto che si muovono nei palmi delle mani.

Nessun commento:

Posta un commento