sabato 1 giugno 2013

Al bimbo piacciono le feste

La festa della fine dell'asilo si fa quando alla fine dell'asilo manca un mese.
Questo è il paradosso che si palesa nell'istituto del bimbo, in quanto la festa coincide con la giornata internazionale della famiglia.
Non lo sapevi perchè non è molto pubblicizzata, ma il 15 maggio di tutti gli anni (fin dalla prima edizione del 1994) si celebra nel mondo quella che l’Onu stessa ritiene «il fondamentale gruppo sociale e l’ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini» (preambolo della Convenzione Onu sui Diritti del Bambino, 1989/1990).
Con il fatto poi che i bambini fanno un vero e proprio spettacolo, con canti, balli, sfilata sul palco e per finire presentazione ufficiale dei remigini (i bimbi di sei anni che a settembre lasceranno l'asilo per la scuola elementare) ne fa una vera e propria festa di fine anno scolastico.

La sfiga totale è che mentre l'anno scorso ti hanno raccontato che nel cortile dell'asilo in un assolato pomeriggio di fine maggio c'erano nonne che collassavano dal caldo, quest'anno faceva il freddo tipico del mese di MAGGEMBRE con acqua copiosa e vento tagliente.
Quindi dopo la messa delle 16 in basilica, dove il bimbo (seduto accanto ai suoi amici e attorno alla maestra annalisaportapazienza) ha fatto il bravissimo cantando anche le canzoni di chiesa, una marea di ombrelli si è spostata nei locali dell'asilo per la festa. Più precisamente nei due saloni della struttura che sono stati presi d'assalto da bimbi e parenti in un ingorgo che manco il nodo autostradale di Bologna il primo sabato di agosto.
Mentre si faceva merenda in un salone, in quello con il palco (intanto che le maestre stavano cercando di radunare i loro bambini per prepararli) c'è stata una sorpresa. Un gruppo di mamme ha regalato ai presenti un'esibizione di ballo.


Non perdetevi il finale con i bambini che rotolano sul palco!!

Naturalmente c'è anche la biondina.
Due mesi di prove al giovedì sera.
Lei che con te continuava a lamentarsi: e non sono capace, e non mi ricordo i passi, e se poi sbaglio, e se... Ma alla fine l'hai trovata molto brava, ben oltre la media dell mamme presenti, al di là di quelle tre che ballano da anni ed alcune anche per lavoro. L'unico appunto che gli hai fatto è stato quello che poteva sorridere un po di più: sarà stata la concentrazione e la tensione del momento, ma sembrava quasi imbronciata.

Dopo questo gustoso siparietto, entrano in scena i bimbi piccoli, che accompagnati dalle maestre eseguono una canzoncina sulla fratellanza tra i popoli e una piccola poesia sui diritti dei bambini. Poi il pezzo forte: il balletto dei bimbi maschi che viene presentato dalle maestre come il saggio di ginnastica.



Il bimbo è stato bravo bravissimo. Le sue insegnanti sono contente di come si comporta in generale e in particolare di come partecipa con entusiasmo ed attenzione a questo tipo di attività.
E quello che si può definire un animale da party.

Nessun commento:

Posta un commento