mercoledì 10 luglio 2013

8° Campus Triathlon - Parma 07/07/2013

Quest'anno hai fatto un triathlon olimpico.
Nel senso che hai fatto due sprint (faccina che ride e strizza l'occhio).

Dopo la bella esperienza della gara nel lago del triathlon di Nibbiano, pensavi che per quest'anno non avresti più gareggiato, perchè le poche gare che accettano anche gli amatori erano in date per te scomode. Anche la gara di Parma, che ti vide esordiente l'anno scorso, quest'anno che è stata anticipata di un mese ti era scomoda perchè avresti dovuto andare al mare a prendere il bimbo dopo la sua settimana di ferie con i nonni. Invece i nonni si sono rivelati alla fine autonomi e due settimane fa, quando hai avuto la notizia della fattibilità della cosa, ti sei iscritto subito.

Fino a, diciamo, metà giugno il tuo allenamento era improntato all'equilibrio. Nel senso che nuotavi due giorni a settimana, pedalavi 1-2 volte e correvi 2 volte. E questo, per quello che avevi in mente, era la bilanciatura ideale.
Poi il corso di minimaster è terminato e sono cominciati alcuni impicci che ti hanno fatto correre di meno, tra cui un problema di infiammazione del ginocchio sinistro da cui non sei venuto fuori del tutto nemmeno ora. Però hai pedalato tanto. Nel mese di giugno il garmin connect ti riporta un totale di 500 km pedalati con un dislivello di 4000 metri. Punta di eccellenza i 90 km con 1500 m di dislivello dell'ascesa al santuario della Madonna di Monte Penice.
Per questo motivo la tua condotta di gara era indirizzata a contenere le perdite nel nuoto, picchiarci dentro tutto in bicicletta e resistere nella corsa, sperando che il ginocchio infiammato non creasse troppi problemi.
La cronaca della gara ha avuto in effetti lo svolgimento e l'esito sperato.
Le posizioni sono state calcolate nella categoria amatori

Si vede che per nuoto+T1 hai impiegato 15'14". Per te buon tempo, considerando che nel cambio sei un sacco lento anche perchè non gareggi con il body, ma nuoti con i pantaloncini e poi indossare la maglietta da bici è complicato quando sei tutto bagnato.
Si legge che la frazione di corsa l'hai fatta a 4'28" al km, ed è un tempo non esaltante per te, quando solo la settimana prima quella media sei riuscito a tenerla leggermente più bassa per il doppio della distanza.
Ma il risultato di cui vai più fiero è quella velocità media di 38km/h della frazione ciclistica (che probabilmente è anche più alta, perchè in quel tempo c'è conteggiato bici +T2). Quella media sei riuscito a tenerla perchè a differenza dell'anno scorso non hai fatto tutto il tragitto da solo, ma dopo un paio di km hai raggiunto tre concorrenti che stavano facendo gruppo e, incitandoli, sei riuscito a farli lavorare insieme e fare cambi regolari (tranne i tuoi che erano sempre i più lunghi, in quanto in bici eri quello messo meglio del gruppo). Per fortuna, perchè il vento era veramente molto forte.

Alla fine grande soddisfazione personale anche dalla classifica, che di vede quinto classificato nella categoria amatori (su 37, ma consideriamo che chi ha vinto è stato sotto l'ora, un tempo che non è molto da amatore) ventiquattresimo nella categoria S4 (su 56) e 137° assoluto (su 288).

L'organizzazione è stata buona, con tutta la difficoltà di gestire cinquecento atleti, considerando anche lo sbattimento delle batterie necessarie per la frazione a nuoto in piscina (quest'anno le batterie erano tredici dato l'aumento dei partecipanti, e questo ti ha fatto partire solo alle 14).
Considerazione a margine: tutte le volte che partecipi ad una competizione di qualunque tipo, ma ancora di più per il triathlon per l'effettiva complicazione della parte logistica, rimani sempre colpito dall'impegno e dallo sbattimento infinito che gli organizzatori, i volontari e i giudici di gara si sobbarcano solo in funzione di una passione.

Anche stavolta però non sei andato da solo: come l'anno scorso (e in parte come anche a Nibbiano) hai condiviso viaggio in macchina, gara ed emozioni con il buon bako. Andate qui per leggere le sue impressioni.

Ma non solo: c'è una sorpresa che verrà svelata in un prossimo post ...
Stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento