mercoledì 30 aprile 2014

Emozioni - Lego II

Dovevi solo aspettare, ma neanche tanto.
Il bimbo è stato folgorato dalla insana passione dei mattoncini colorati ad incastro come il suo papà.

E mentre tu ti struggi nei ricordi delle tue scatole di Lego Space e Lego Technic e pontifichi su quanto sia poetico e istruttivo il gioco delle costruzioni (leggi qui), lui ti sorpassa a destra fino a diventare, all'età di cinque anni, un discreto collezionista di scatole di cartone.
Fin qui tutto abbastanza normale: dopo aver fatto un po' di esperienza con un paio di play-set di Lego Duplo (con cui per la verità non è che ci giocava molto) tutto ad un tratto ha ricevuto per regalo alcune confezioni di un sottomarca della lego: una formula uno ed un'autobetoniera. Questi però erano fuori target per lui: un po' troppo complicati e con il libretto delle spiegazioni non proprio immediato. Però eri riuscito comunque a coinvolgerlo e costruivate insieme questi modellini, con reciproca soddisfazione.

La biondina un giorno ha avuto poi la bella idea di comprargli una confezione di Lego Creator.

E nonostante avesse solo quattro anni e mezzo e sulla scatola c'era consigliato 6-12, il bimbo si è illuminato e, dopo aver costruito insieme te e lui la prima macchinina, è poi riuscito a costruire da solo il go-kart e il quad. Solo devi dargli un'occhiata ogni tanto e verificare che non confonda i pezzi o che sbagli a posizionarli.
Da allora la collezione è aumentata e, in occasione del suo compleanno, ha ricevuto nuove confezioni, tra cui una moto di livello di difficoltà leggermente superiore con i bastoncini ad incastro che la avvicinano pericolosamente ad un Technic.


Le costruzioni ti hanno salvato, considerando che sono forse l'unica attività che riesce a fare da solo senza chiederti continuamente di giocare con lui.
Per ora segue pedissequamente le istruzioni dei fascicoletti e non ha ancora cominciato a pasticciare con i cubetti per dar sfogo alla fantasia e costruire cose nuove, ma fortunatamente il gioco continua anche dopo la fase della costruzione e si assistono a gare di velocità tra macchinine, scontri distruttivi e l'immancabile sottofondo sonoro dei rumori di motori.


Ora si è aperto un mondo, in cui sei sicuro che il bimbo e il suo papà si tufferanno con entusiasmo. Solo scorrendo superficialmente la pagina internet della Lego avete scoperto la linea Dinosauri, Ninjago, Marvel Super Heroes, Chima, il Signore degli Anelli. Per non parlare della linea Star Wars.
Qualsiasi scatola di costruzioni sarà un mondo entusiasmante da scoprire insieme!

... bhe, quasi ogni scatola ...
... senza offesa per le bambine, neh!

Nessun commento:

Posta un commento