venerdì 6 giugno 2014

Post sportivo cumulativo

Corsa
In questo periodo di chilometri a piedi non è che ne sai facendo tanti: due/tre uscite alla settimana attorno ai dieci chilometri, non di più. E nel fine settimana, quando di solito si fanno distanze maggiori, di solito sei sempre in sella.
Però si allargano le serate e ricomincia la stagione delle campestri del venerdì sera. Seconda edizione della Marcia dei Corsari a Graffignana (LO), appena tornati dal lavoro alle 18 ci si cambia, si carica in macchina biondina e socio max e si va al paesello di fianco.
Giretto modificato rispetto all'anno dell'esordio. Piuttosto variato come altimetria e decisamente stimolante. Corso, come tutte le campestri, guardandosi in giro e godendo della natura.

Ottimo rinfresco finale, in cui volendo uno poteva anche cenare viste le quantità di panini, pizzette, stuzzichini e soprattutto insalata di riso. Ma se, come te, poi devi andare in piscina per la tua solita oretta di minimaster, niente, puoi solo bere un po' d'acqua e via andare.

Bici
Due tipi di allenamento: durante la settimana una/due uscite da solo alle 18,30 a pedalare 40/50 km cercando di tenere la media alta (tra i trenta e i trentatré), e il week end uscite invece più corpose.
Ultimamente il sabato si esce con Marco e la domenica con la biondina per fare tra gli 80 e i 110 km tra le colline della val Versa nel pavese e puntate nella val Tidone nel piacentino.
Sullo sfondo la diga del Molato, dalla salita detta "piccolo Stelvio"
Ti piace sia fare il passista in pianura, che fare lo scalatore in montagna. Solo che i risultati, se confrontati con i ciclisti veri, sono ridicoli.
Ad esempio, settimana scorsa con la biondina avete fatto un bellissimo giro di 80 km partiti da Santa Maria della Versa, andati a Romagnese e ritorno, per un totale di 1500 m D+ divisi in quattro salite. Parte del percorso coincideva con la gara del triathlon olimpico di Nibbiano che si svolgeva proprio in quel momento. Quindi vi siete trovati ad un certo punto ad essere superati dai primi della gara, che in salita vi hanno superato in scioltezza (quando a voi sembrava di avere un ottimo passo) e poi ad essere superati in pianura dagli altri che andavano come treni, quando a te eri in posiziona a spingere come un dannato.
Seguire le indicazioni ...
Quello stesso giorno, poi, a due chilometri dalla macchina e dalla fine della pedalata, la biondina ha avuto la splendida idea di verificare il grado di abrasività dell'asfalto della strada provinciale, e in un tornante è scivolata quasi da ferma sulla sabbietta. Che se non hai qualche crosta sulle braccia o sulle gambe, non puoi essere considerato un vero ciclista.
Escoriazioni

Combinato bici / corsa
L'anno scorso non avevi fatto questo tipo di allenamento, ma per quello che hai in mente quest'anno (manca poco, ormai) è meglio allenare le gambe anche al cambio di lavoro. Quindi hai già fatto per tre volte questa cosa che esci la domenica mattina presto in bici da solo e dopo 50/60 km torni a casa, cambi velocemente le scarpe e non fai neanche in tempo a far chiudere il cancello automatico che sei già fuori a correre per 10 km.
Serve anche per provare l'abbigliamento da gara, nello specifico il fichissimo body di Pianeta Acqua.
L'ultima volta ti hanno seguito la biondina e il bimbo in bici a fare
supporto tecnico, tifo e servizio fotografico.

Nuoto
Qui invece non parlerai di te.
Perchè non c'è molto da dire, che il corso di minimaster continua con i due allenamenti a settimana che ti permettono di affinare tecnica, fiato e resistenza.
La novità è che è finito il corso di nuoto prescolare del bimbo, con le pagelle di fine anno come quella che ricevevi tu quando facevi il vecchio corso di nuoto per adulti.
Nella prova di galleggiamento prono e di respirazioni continue e coordinate, ha ricevuto un giudizio ottimo che gli ha permesso di guadagnare lo stemmino di stella di mare.
Che nelle intenzioni la stella di mare dovrebbe essere una cosa bella, ma a ben vedere non è che mi sembra un gran giudizio positivo: praticamente gli hanno detto che è meglio che resta attaccato agli scogli ...

Nessun commento:

Posta un commento