domenica 12 ottobre 2014

CorriPavia Half Marathon - 05/10/2014

A quasi due anni dalla tua ultima mezza maratona, ed a coronamento di una stagione estiva ricca di soddisfazioni tirathletiche, si ritorna a disputare una di quelle mezze a cui sei più affezionato (qui e qui le altre tue esperienze). Perchè non troppo affollata, di percorso vario e divertente, e sentimentalmente importante (per te che a Pavia ci hai fatto l'università).
Questa occasione del ritorno alle competizioni podistiche andava festeggiata in maniera adeguata.
In più era necessario anche festeggiare un giorno speciale per via di un'altra occasione importante: ché quarantanni vengono una volta sola nella vita.

Un bel caffè prima di correre? perchè no ...

La compagnia è varia e divertente (biondina e max per la mezza, zia stordita, angelo e cigo la 10k), ma quando poi c'è lo sparo, tanti saluti a tutti e via verso la gloria.

Alla partenza, concentratissimo per evitare il traffico.

L'obbiettivo è ambizioso, ma ultimamente ti senti un gran bene, e quest'anno sai di essere migliorato molto nella corsa. Il fiato è abbondante, il muscolo della gamba è bello tonico e il peso generale è calato di qualche chilo. E' il momento giusto per l'attacco al Personal Best!

La gara non ha molti momenti particolari da riportare: il passo è stato costante, i saliscendi del percorso (circa 80 metri di dislivello positivo) non ti hanno creato problemi a lungo termine e a parte le prime centinaia di metri di traffico hai corso tutto il tempo tranquillo e concentrato.
Per più di metà gara hai dovuto tenere a bada un dolore al quadricipite sinistro sull'orlo del crampo, ma hai stretto i denti e l'hai scacciato quel tanto che basta per migliorare il passo fino alla splendida progressione finale.
Gli ultimi cento metri non eri lucidissimo, perchè con un passo al di sotto dei quattro al chilometro, l'ossigenazione al cervello non è ottimale. Forse questo è il motivo della foto successiva in cui fai il fenomeno.

Sono il re del mondoooo!!!!!

E il risultato finale?

1h34'21"

Hai migliorato il tuo PB di quattro minuti. Un'eternità!
E hai corso ad un passo medio di 4'29" al chilometro. Una cosa per te prima impensabile.
Ma qui non si sta parlando di persone normali ...
... qui si sta parlando di splendidi quarantenni!

Nessun commento:

Posta un commento