sabato 30 aprile 2016

Ti sei tolto uno spillo dal ginocchio

Visto che il tuo ginocchio destro era invidioso del suo fratello sinistro che un paio d'anni fa si era preso tutte le attenzioni per un periodo di tempo bello lungo, quest'anno ha urlato: ehi, ci sono anch'io!!
Qualche mese fa ha cominciato a fare i capricci e il dolore arrivava quando superavi l'ora di corsa.
Non ti dava altri problemi nella vita normale e quindi qualcuno potrà ragionevolmente pensare: e allora? tienitelo così, no?
Certo che no!
Ieri sei stato sottoposto a meniscectomia mediale selettiva endoscopica.
Praticamente ti sei tolto uno spillo dal ginocchio (cit.)


Da recidivo qual'eri, l'operazione di per se non ti ha dato problemi o paure particolari. Sei arrivato la mattina presto bello rilassato e sei andato sotto i ferri verso le dieci, dopo tutta la preparazione dell'anestesia locale. Stavolta l'anestesia alla gamba ti ha preso meglio, e non hai avuto quella sensibilità residua che ti ha messo in difficoltà con la sinistra. Tanto che l'anestesista non ha ritenuto necessario sedarti e ti sei goduto la visione dell'interno del tuo ginocchio (dallo schermo dell'endoscopio) bello lucido e non stordito come l'altra volta.
Operazione riuscita e il dottore ha detto: Il ginocchio ora è in ordine. La lesione non era molto importante, ma si vedono diversi segni di usura.
Purtroppo non ti sei scelto gli scacchi come sport preferito.

Il resto della giornata in ospedale l'hai passata annoiandoti e ritemprandoti con letture interessanti (questa te l'ha messa nello zaino la biondina):


alternate con letture d'evasione (questa te l'ha messa nello zaino il bimbo):


Ora cercherai di farti qualche giorno di riposo assoluto stando seduto il più possibile (a discapito della tua schiena che prenderà la forma del divano), poi comincerai la riabilitazione con il fisioterapista.
Però, pur nel limite del buon senso, cercherai di tornare a fare attività sportiva il prima possibile perchè a differenza dell'altra volta (in cui l'operazione l'hai fatta ad inizio dicembre, in un momento di scarico in cui non ti ha dato problemi per la tua vita sportiva) stavolta per una serie di problemi legati alla tua vita famigliare (e anche al fatto che l'ospedale ha continuato a rimandarti l'operazione di mesi), sei stato operato in un periodo dell'anno decisamente poco indicato. Hai controllato: l'anno scorso in questi giorni avevi fatto un combinato da 80+14 km in previsione di Rimini. Oggi hai passato quasi tutto il giorno sul divano.
Ad oggi la tua stagione di triathlon è decisamente ridimensionata, e questo 2016 (a meno di sorprese clamorose) ti può riservare solo qualche gara corta a fine estate.

Pensa positivo: ora hai entrambe le gambe bioniche e quindi da adesso nulla ti potrà più fermare.

Nessun commento:

Posta un commento