giovedì 3 novembre 2016

Laus Half Marathon - Lodi 30/10/2016

L'unica gara FIDAL disputata in questo sportivamente stitico 2016 non poteva che essere la seconda edizione della mezza maratona di casa. Perchè l'anno scorso ti era piaciuta, perchè rappresentava il tuo PB, perchè è vicina a casa e perchè quest'anno la corre anche la biondina.

Su facebook la sera prima notavi che era da marzo 2015 che non partecipavate insieme ad una gara di corsa.

Per questo regalo della corsa di coppia, dovete ringraziare la zia Tati che si è resa disponibile come baby-sitter e ha permesso al bimbo di passare la mattina con la sua fidanzatina Isabel.
E a Lodi non c'era solo la biondina: c'era un sacco di gente del tuo paese e tanti che conosci. A differenza delle ultime gare di triathlon in cui ti sei presentato da solo, ad ogni passo ti fermavi a salutare qualcuno. Considerate che su 1399 partenti, circa il 10% (121 iscritti) era della tua società Gruppo Podistico Casalese.
Ad esempio si riporta questo selfie prima della partenza con tre max e una biondina.



A ben vedere la preparazione non era ottimale: certo, sei in uno stato di forma discreto (come ha dimostrato il triathlon olimpico di un mese fa) ma quest'anno hai corso relativamente poco, con uscite mai più lunghe di 15 chilometri e nessun lavoro specifico in pista. Per dire, recentemente non hai fatto un allenamento serio e strutturato di ripetute. E quindi eri molto dubbioso sulla tua tenuta in gara.
L'idea era di stare sotto i 95 minuti, il più possibile vicino al tempo dell'anno scorso, e sei partito attaccato ai pacer di 1h34'. Un ottimo aiuto: precisi e costanti. Poi però già al km 10, visto che te la sentivi calla, hai provato ad aumentare il passo e ad anticiparli.
Naturalmente attorno al 19° km hai sofferto come un cane e non hai avuto quella brillantezza per finire in progressione (che un lavoro più specifico per la distanza ti avrebbe dato), e hai fatto gli ultimi chilometri un po' piantato sulle gambe.
Ma sei rimasto concentrato e costante, portando a casa un ottimo risultato.

A cento metri dall'arrivo, si indossa il sorriso delle grandi occasioni.

Solo tre secondi in più dell'anno scorso, che a volerlo fare apposta non ci saresti mai riuscito.
Un tempo stratosferico che ti ha regalato un sacco di preziosissimi punti autostima e un bella coda di giornate piene di dolori muscolari.

Nota di colore: alla partenza ti sei presentato all'ingresso della tua seconda griglia con un po' di ritardo (tutte quelle persone da salutare ...) ed era già tutta piena, allora l'addetto ha fatto entrare te ed altri nella prima griglia, con la preghiera di restare dietro i top-runner. Grazie a questo al momento dello sparo (preceduto dall'Inno di Mameli suonato dalla fanfara dei bersaglieri ... pelle d'oca) ti sei trovato praticamente in terza fila, e per la prima volta in assoluto nella tabella dei risultati su MySdam non c'è la voce Real Time, perchè è uguale al tempo ufficiale.



Corsa soddisfacente anche per gli altri partecipanti.
Si segnala il tempone in scioltezza di IronBatta, la soddisfazione del Max, la voglia di rifare subito un'altra mezza dell'altro Max, i buoni tempi e le buone sensazioni in previsione delle imminenti maratone di Angelo, Stefano, Fabio, Lorenzo, Giuseppe e soprattutto di IronCesare.

E anche la biondina, seppur con tutto il suo carico di piccole problematiche (tra cui il non trascurabile problema periodico femminile che si presenta naturalmente nel momento meno opportuno), ha portato a casa un buon 1h53'20".


A guardarla con un occhio oggettivo si tratta di una mezza maratona ottimamente organizzata ma piuttosto anonima, con un percorso non particolarmente veloce e alcuni passaggi noiosi, ma a te piace un casino, e l'occhio oggettivo l'hai perso mentre stavi correndo sulla pista ciclabile costruita dalla tua ditta a due passi da una delle cave di sabbia e ghiaia di cui sei il direttore dei lavori.
Ormai è diventato un appuntamento fisso annuale a cui non vuoi rinunciare.
... e se poi i risultati sono questi, allora ti sei già prenotato per l'anno prossimo!

Nessun commento:

Posta un commento