mercoledì 25 gennaio 2017

Appuntamenti

Post di inizio anno in cui si programma la stagione sportiva da qui a luglio.


L'anno scorso è stato un po' sfigatino, e tra impegni famigliari e l'operazione al ginocchio, hai portato a casa poche medaglie (figurative). Il bilancio è presto fatto: Granfondo di sant'Angelo, Olimpico Forte dei Marmi, Olimpico Peschiera del Garda, Mezza Maratona di Lodi. Poche soddisfazioni alla fine.

Diciamo subito che con il triathlon vorresti ritornare al livello di due anni fa: due gare di distanza 70.3.
E' inutile parlare di affrontare l'IM completo, quest'anno non hai tempo e voglia di imbarcarti in un'impresa così importante. Troppe variabili famigliari sono ancora (appunto) variabili e non ti danno la tranquillità per affrontare l'IMPRESA.
Magari l'anno prossimo. Forse. Vedremo.

E quindi su Google Calendar, scritto in verde (il colore che hai dato tu al calendario sport), ci sono segnati questi cinque appuntamenti:


Granfondo di Sant'Angelo Lodigiano Domenica 26 Marzo
Immancabile, come sempre. Devi però ancora decidere se lo farai da solo o con la biondina, e alla luce di questo, quale percorso scegliere. Ciò non toglie che hai solo due mesi per fare qualche uscita in grazia del signore, per evitare di arrivare come l'anno scorso totalmente impreparato dal punto di vista dei chilometri percorsi.


Triathlon Olimpico Milano Domenica 23 Aprile
Gara da disputare nel parco dell'Idroscalo a Linate: nuoto nel lago (nuotare in una cava, te che per lavoro fai il direttore dei lavori di attività estrattive, è un'esperienza che ti manca), bici in percorso a bastone sulla provinciale e corsa nel parco.
Magari è un po' prestino come periodo, ma lo affronterai come allenamento/test in vista delle gare più lunghe. E' da qualche anno che la curi, perchè è praticamente a casa tua e il parco dell'idroscalo è meta di molte gite della domenica pomeriggio per la tua famiglia.


Campionato italiano di Triathlon Medio - Lovere Domenica 04 Giugno
Bella sfida. Non conosci nessuno direttamente che ha partecipato alla gara, ma il fatto che sia campionato italiano è sicuramente garanzia di buona organizzazione e gara all'altezza.
Soprattutto il percorso in bici ti sembra ottimo: 900 metri di dislivello e un bel percorso lungolago sono una sfida molto stimolante. Ma la particolarità della gara che te l'ha fatta scegliere (rispetto all'alternativa che era Rimini) è che qui ci vai tranquillamente in giornata, aspetto da non sottovalutare.
L'unica nota negativa è che per fare questa gara dovrai rinunciare ad un'altro appuntamento a cui avresti partecipato molto volentieri: 1° Granfondo di Casteggio (PV), organizzata per la prima volta dalla società del tuo paese. Peccato perchè il percorso è molto impegnativo e ti sarebbe molto piaciuto (con addirittura 2400 mD+, che nelle tue zone sono difficili da mettere insieme), ma due giorni prima del mezzo ironman anche no.


Garmin Trio Sirmione Sabato 24 Giugno
Anche qui, una gara olimpica come allenamento, senza tirarsi troppo il collo. Anche se sarà difficile tenersi a freno in bici, visto che il percorso ti piace così tanto da portarti al tuo PB.
Su questa data però hai qualche dubbio: in quel periodo ci sono anche altri olimpici che ti potrebbero interessare - Recco (GE) , Bardolino (VR), Idro (BS) - e quindi la decisione finale la prenderai anche in base ad altri parametri, tipo se viene qualcuno che conosci.


Aronamen Domenica 30 Luglio
Gara di punta della stagione. Due anni fa è stata una bella soddisfazione, e non vedi l'ora di ripetere l'esperienza. Anche qui, con un minimo di sbattimento ci vai in giornata, ma d'altronde le opportunità in zona per un 70.3 non sono tante.


Due appunti finali:
- Il totale di vil pecunia da sborsare per partecipare a tutte le gare che hai scritto sopra (considerando iscrizioni anticipate) ammonta a 400 €       STICAZZI!!!
- Adesso andate a rivedere la schermata del calendario e controllate bene: c'è una sorpresa di cui parlerai un'altra volta ...

Nessun commento:

Posta un commento