mercoledì 16 agosto 2017

Triathlago Sprint - Osiglia (SV) 13-08-2017

Erano passati più di tre anni dalla tua ultima partecipazione ad una gara sprint. Precisamente in Val Tidone a Nibbiano nel giugno 2014.
Ma a pensarci bene, non è che non hai più gareggiato perchè lo sprint non ti piaccia, solo che impegnare una giornata intera per fare una gara di poco più di un'ora, ti sembra di perdere tempo.
Ci voleva un'occasione speciale.
E' arrivata in vacanza.

Poi ne parlerai, ma anche quest'anno le tue vacanze le stai facendo a rate, in piccole porzioni di tre giorni alla volta, e stai andando a Pietra Ligure (SV).
Già l'anno scorso, durante le tue splendide uscite in bici da corsa nelle Alpi marittime, eri passato sulle rive del laghetto di Osiglia, ma stavolta hai fatto in modo di essere presente il giorno dello sprint, organizzato dal triathlon Savona.


Accompagnato stavolta da tutta la famiglia, hai finalmente potuto attendere la partenza della tua gara con calma e tranquillità, ed entrare in zona cambio già bardato a puntino.


Subito la svolta della gara. L'uso della muta è facoltativo, e la temperatura dell'acqua, anche se siamo a 750 m sul mare, è perfetta per nuotare anche con il solo body. Visto che si tratta di solo 750 m, decidi che il tempo perso a togliere la muta non vale la candela della spinta idrostatica dello stessa, e, a differenza della maggioranza dei partenti, la muta la lasci nello zaino.
Forse non la tua pensata migliore.
A tua discolpa si dirà che la distanza totale è stata di un chilometro e non di tre quarti, ma alla fine 20'19" tra nuoto e T1 non sono 'sto gran tempo. Soprattutto se aggiungiamo la spiacevole sensazione di essere superati a velocità doppia dalle ragazze partite nella batteria successiva alla tua.


Poi, come al solito, sulla bici ti diverti come un matto.
Percorso a bastone, andata in discesa e ritorno in salita, con alcuni tratti in falsopiano.
Tiri il gruppo quando sei in piano, in discesa qualcuno ti passa, ma in una salita relativamente pedalabile come questa, da farsi quasi tutta con il 52, ti sei preso le tue soddisfazioni superando secchi quelli che prima facevano i fenomeni.

La corsa è stata una buona prova, considerando che nel percorso a bastone nel lungolago hai affrontato un totale di sei salite non impegnative, ma che facevano assomigliare la frazione ad una corsa in montagna.
La progressione finale è stata veramente entusiasmante, e arrivato al traguardo ti sei pentito di non aver cominciato a spingere prima, perchè eri convinto di averne ancora tanta.


La classifica finale ti piace veramente tanto: 71° su 250 partecipanti totali, ma soprattutto 11° tra i 37 partecipanti della categoria M1
Ma la cosa di cui vai più fiero è che, dopo esserti messo lì a fare tutti i tuoi bravi conti sui tempi intermedi, hai fatto registrare il 46° tempo assoluto in bici.
A 43 anni, in una classifica dominata da YoutB, Junior e Senior.


La gara durante il periodo di ferie, è proprio quella ciliegina sulla torta della vacanza ideale.

Nessun commento:

Posta un commento